Oggi, la prima impressione che i tuoi potenziali clienti si fanno della tua azienda si basa quasi esclusivamente su come si presenta il sito web aziendale. Per questo motivo il tuo sito Web è davvero l’elemento più importante della tua strategia digitale. Sì  anche più importante dei tuoi profili Facebook, Instagram e Linkedin!

Si potrebbe anche sostenere che il sito web è uno dei  componenti più importanti per la tua attività, punto e basta. Il tuo sito non solo mostra informazioni importanti sui tuoi prodotti, sul tuo team e sulla tua storia, ma è anche il modo in cui i tuoi potenziali clienti ti vedono.

E’ la prima impressione………………… e come si suol dire “la prima impressione è quella che conta”.

In questo articolo Vi spieghiamo 7 segnali che vi dovrebbero convincere a “ri fare” il Vostro sito web.

 

1. Complicato da usare e non User-Friendly

L’88% dei clienti online ha meno probabilità di tornare su un sito dopo una difficile permanenza  ed è semplice capire il perché.

I puoi potenziali clienti prima di giungere sulle tue pagine ne hanno già visitato altre. Scapperanno se il sito è lento, la navigazione delle pagine è poco intuitiva, il design poco elegante e le l’offerte commerciali poco valorizzate.

Se al tuo utente visitando le pagine del tuo sito gli è venuto il mal di testa per cercare di capire le tue offerte  sicuramente si soffermerà poco e andrà a cercare altri siti senza probabilmente tornare più sulle tue pagine.

2. Sembra obsoleto e datato

Risultati immagini per obsolete website

Se il tuo sito web ha più di 4 anni, è probabile che sei rimasto indietro rispetto alle tendenze del design. Sì, 4 anni sono un tempo molto, molto lungo nel mondo del web e, quando il tuo sito web continua a funzionare, è facile non pensare ad un restyling.

Vale la pena considerare i nostri pensieri e le azioni che intraprendiamo quando acquistiamo qualcosa da un negozio fisico.

Il negozio A ha le luci accese e la porta aperta. Il pavimento è pulito, gli scaffali con i prodotti ben visibili illuminati ed ordinati. L’addetto è disponibile e offre i suoi consigli con professionalità e con un sorriso.

Il negozio B ha una sola luce accesa e la porta è chiusa. Non siamo sicuri se sia aperto o chiuso. Quando decidiamo di entrare negli scaffali sono quasi vuoti e non riusciamo a trovare il commesso.

Il prodotto e il prezzo sono uguali nello stesso negozio, ma da quale parte ci sentiamo più a nostro agio? In quale negozio entreresti?

Il meraviglioso mondo del web è progredito e sopratutto si è molto popolato e la lotta per catturare l’attenzione del tuo potenziale cliente sta diventando sempre più intensa! Dalle illustrazioni fatte a mano e dalle animazioni di movimenti di pagina ai gradienti dinamici e ai loghi reattivi, i siti Web aziendali devono attrarre e colpire il cliente.

Un design moderno e aggiornato non è solo qualcosa di bello e piacevole a vedersi ma è anche uno dei fattori chiave nella decisione di acquisto del cliente.

3. Il tuo sito non è accessibile da cellulari e tablet (Responsive)

È ufficiale sono di più gli utenti che navigano in Internet con i loro telefoni cellulari e tablet rispetto agli utenti desktop dai Pc.

Niente potrebbe essere più noioso dell’esplorazione di un sito in cui è necessario utilizzare le dita per ingrandire ogni pagina per leggere il testo o fare clic sul collegamento sbagliato con il pollice!

Avere un sito web mobile e tablet-friendly è importante per catturare e convertire una grande quantità di traffico che visita il tuo sito “in piedi” da tablet e cellulari .

4. Non riflette in modo accurato il tuo marchio

Forse hai gestito la tua azienda per alcuni anni e il tuo modello di business e la tua clientela sono stati perfezionati.

L atua azienda ed il tuo brand in questi anni si è evoluto ed è cambiato ma tutto questo è evidenziato anche sul tuo sito web attuale?

I tuo sito web esistente non ha mai realmente comunicato i valori del tuo brand?

Il tuo sito web ha il potenziale per far crescere il tuo marchio a un livello completamente nuovo, ma lo promuoverai e guiderai le persone verso di esso solo se:

a. Si allinea con il tuo marchio
b. Mostra chiaramente il lavoro che fai
c. Ne sei fiero

Nel 2018 gli utenti del web sono esperti. Tutti abbiamo usato internet per 20 anni (più o meno) e sappiamo quando un’azienda non è autentica. Assicurati che il tuo sito web sia in linea con il tuo brand.

5. Non allineato alla tua attuale strategia di marketing

La tua strategia cinque anni fa era quella di  ottenere il maggior numero possibile di richieste tramite un modulo di contatto.

Oggi tutto questo è sufficiente?

Se la tua strategia oggi è drasticamente diversa da quando hai iniziato la tua attività, è naturale che il tuo sito web si evolva per allinearsi ai tuoi obiettivi.

6. Ha cattive conversioni

Lo scopo del tuo sito web aziendale dovrebbe essere quello di aiutare a generare lead, richieste o vendite dirette, a seconda della natura della tua attività.

Se le tue attività di marketing sono costanti, ma stai riscontrando una diminuzione delle vendite online o dei lead, potrebbe essere un segnale che c’è qualcosa che non và.

Indubbiamente questo è uno di quei casi in cui bisogna rivedere e riprogettare il tuo sito.

In definitiva, uno scarso tasso di conversione è uno dei segnali più chiari che il tuo sito necessita di un aggiornamento ma, come in qualsiasi progetto di web design, è importante prendere decisioni ben ponderate prima di avventurarsi.

7. Non è elencato su Google

Risultati immagini per Se un albero cade nei boschi
Se un albero cade in un bosco anche se non c’è nessuno nei dintorni, fa rumore??

Affinché un’azienda possa avere successo  è vitale che i clienti nuovi e vecchi possano trovarla online. Immagina di cercare un’azienda che conosci ma non riesci a trovarla………… che fai la cerchi sulle Pagine Gialle ?? !!! 😉

Internet è in continua espansione e la concorrenza sta aumentando rapidamente.

Se gli utenti del Web non riescono a scoprire il tuo sito Web, in che modo i nuovi clienti ti trovano? Il passaparola è fantastico ma la prima cosa che la gente farà quando sentirà parlare della tua attività è quella di cercarti  su Google.

Oggi web designers, sviluppatori e web agency sono in grado di ottimizzare  (SEO) i siti web per renderli il più visibili possibile agli occhi dei vari motori di ricerca in primis agli occhi di Google riuscendo spesso a farli apparire nelle prima pagine dei motori di ricerca.

Se il tuo vecchio sito non è stato configurato per la SEO o utilizza tecnologie e strategie obsolete come la grafica flash, il testo nascosto o la scarsa architettura del sito, Google troverà difficile indicizzare e, di conseguenza, non capirà dove dovrebbe essere posizionato ed elencato il tuo sito.

In conclusione

Avere un sito web moderno, accattivante ed intuitivo è la chiave per il successo del business online.

Anche se non è necessario riprogettare il tuo sito ogni anno, è fondamentale capire se il tuo attuale design ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi di business.

Siamo a tua disposizione per analizzare  GRATUITAMENTE il tuo sito web e per farti eventualmente un preventivo per un nuovo sito.

Clicca qui per contattarci!!!